Le mete più insolite per trascorrere un weekend fuori porta, alla scoperta delle meraviglie poco conosciute del Belpaese.
Argomenti trattati
L’Italia è un Paese meraviglioso, ricco di luoghi incredibili da scoprire, con mete insolite per trascorrere magnifici weekend fuori porta. Da nord a sud, vediamo quali sono le destinazioni più affascinanti da non perdere nel Belpaese.
Nel comune di Lenno, in Lombardia, la Villa del Balbianello è una destinazione speciale per rilassarsi e godere di meravigliosi panorama.
In più, all’interno ospita una ricca collezione di oggetti d’arte cinese, africana e precolombiana accumulati dall’esploratore Guido Monzino.
Nella regione piemontese, un gioiello inestimabile è quello de La Court, situata a Castenuovo Calcea. Il particolare parco nel vigneto è un mix di arte e magia, tra re, regine, menestrelli e draghi.
Tra storia e leggenda, sulle tracce di Lucrezia Borgia, Gradara è un luogo di gran fascino situato nella regione delle Marche. Tra le Rocce di Gradara e lo splendido borgo ti attende una passeggiata romantica e rilassante in una location da favola.
La splendida città di Trieste, nel Friuli-Venezia Giulia, negli anni sta diventando una meta turistica sempre più apprezzata. Infatti, la storia e la cultura della città sono molto interessanti, raccontati dai monumenti più importanti, come la piazza Unità d’Italia, il Castello di Miramare, il Castello di san Giusto e i caffè storici frequentati da Saba, Joyce e Svevo.
Nella Sicilia orientale, una meta davvero speciale da scoprire in un weekend è Trapani, con la meravigliosa vista sulle Egadi. Qui potrai ammirare il suggestivo panorama delle saline di Marsala e la famosa Torre di Ligny.
Una delle destinazioni più amate dagli italiani è la Puglia, con le sue splendide coste. Ma tra i posti del cuore non c’è che lei: Polignano a Mare, con il suo meraviglioso mare turchese e le tipiche casette bianche.
La piccola Venezia, Chioggia, è una cittadina magica sulla Laguna Veneta, con un centro storico affascinante e suggestivo. Fantastica, poi, è la vista sul ponte Vigo, simbolo della città lagunare.
In Basilicata, una delle mete turistiche più famose è Maratea, famosa per la bellezza delle sue coste e del suo centro storico. Molto interessante, inoltre, è il tour delle sue 44 chiese, tutte suggestive e affascinanti.
La Sicilia è ricca di bellezze, e una di queste è Modica, famosa per il suo cioccolato salato. Anche nota come la città delle cento chiese, vanta uno dei simboli del Barocco italiano più importanti del Belpaese: il Duomo di San Giorgio.
Un nome una garanzia, Soave, nel Veneto, è la destinazione ideale per gli amanti del vino e dei paesaggi incantevoli del Veneto. Insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il piccolo borgo è dominato da un’antica fortezza.